L’ANSV ha aperto l’inchiesta tecnica di propria competenza sull’incidente occorso sabato 16 dicembre, alle ore 16.30 locali, in località Castel Giorgio (TR), all’aliante Twin Astir Grob 103, marche I-IVVP. L’aeromobile, decollato dall’aviosuperficie Alfina di Castelviscardo (TR), ha subito il cedimento strutturale; i due occupanti si sono lanciati con il paracadute rimanendo incolumi, mentre l’aeromobile è completamente distrutto.
Precipita un aliante, i due si salvano per miracolo.
L'aliante era decollato ieri pomeriggio dal campo di addestramento di Torre Alfina, gestito dall'Aeroclub di Viterbo, ed è caduto da circa 3500 mt di altezza. I due componenti l'equipaggio, con grande sangue freddo, dopo che si era spezzata un'ala, hanno sollevato il cupolino di apertura e sono riusciti a lanciarsi con il paracadute salvandosi. L'incidente è avvenuto durante un volo d'addestramento acrobatico. Il velivolo si è schiantato a circa 30 metri di distanza dalla strada provinciale. "Credo che l'incidente - afferma il presidente dell'Aeroclub, Stefano Caporossi - sia stato causato da un cedimento strutturale. L'ala, infatti, si è staccata dalla carlinga durante una virata. i piloti si sono salvati grazie alla loro esperienza e alla loro preparazione". In corso accertamenti dei carabinieri della stazione di Acquapendente.
Stika! Speriamo non ci fosse anche lui (Errekeke) a bordo! Per fortuna non si è fatto male nessuno, né in cielo né a terra! Pensate se cadeva sulla statale!!!
Comunque sti Twin mi fanno sempre più paura.......
Beh..nn mi sembra una novità...sono stati calcolati male tutti i twin III...e se vengono sollecitati nessuno può sapere cosa accadrà Anni fa, si spezzo il trave di coda sempre in acrobazia a Ferrara: ricordate? Furono messi a terra e poi riabilitati....(le macchine intendo).
"come l'araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, come sia nessun lo sa"
Si infatti, hanno qualche problemino in coda, ma adesso sembra che siano le ali... Bell'aliante, ma quanti problemi...
quote:Originally posted by arabafenice
Beh..nn mi sembra una novità...sono stati calcolati male tutti i twin III...e se vengono sollecitati nessuno può sapere cosa accadrà Anni fa, si spezzo il trave di coda sempre in acrobazia a Ferrara: ricordate? Furono messi a terra e poi riabilitati....(le macchine intendo).
Raga guardate che tutti i Twin tre che fanno Acro (e quindi hanno VNE a 275) hanno dovuto aggiungere le ordinate con interventi da parte di officine specializzate. Ricordate che in tutti gli incidenti il fattore umano è spesso anzi spessissimo l'anello debole della catena. Magari il povero Twin era stato maltrattato in precedenza e dopo una due e tre ha deciso che era stufo..e i due che erano a bordo (magari han fatto solo una virata stretta) son dovuti scendere a piedi... Bhe non si è fatto male nessuno!bene cosi! Non capisco una cosa pero': perchè si fa Acro fino a 300 metri... come se bastasse per scendere con il paracadute...Mha!
Se non sbaglio il Twjn III, comunemente chiamato Acro, di acro non ha più nulla visto che dopo l'incidente di Ferrara e relativa inchiesta è stato limitato e non può più fare acrobazia. Bisognerà quindi stabilire se l'incidente è successo durante un volo normale (a questo punto iniziamo a cagarci addosso per tutte le volte ci abbiamo messo sopra il culo) oppure durante "scuola acrobatica" come indicato nella notizia (il che vuole dire "cercarsela"). Grazie al cielo i due piloti la potranno raccontare, che e la cosa più importante!!!
Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960 THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES Privacy & Cookie Policy